top of page

Posare da soli davanti all'obiettivo: un'esperienza che ti cambia!

  • Immagine del redattore: Martina Venturelli Studio
    Martina Venturelli Studio
  • 25 ago 2025
  • Tempo di lettura: 3 min


Il mito da sfatare

Lei voleva un servizio fotografico solo per sé, per regalarsi un momento tutto suo, ma aveva un grande dubbio: "come faccio se mi imbarazzo davanti alla macchina fotografica?"

È una preoccupazione che sento spesso. Mettersi davanti all’obiettivo da soli può sembrare qualcosa di strano, difficile, da “modelli veri”!

E' vero, non è la cosa più facile del mondo perché non siamo abituati ma se abbiamo di fronte la persona giusta ci aiuterà a mollare il freno e a trovare la parte più entusiasmante di posare: riscoprire la propria bellezza ed autostima.

Così abbiamo scelto insieme una location intima e accogliente, dove non ci fosse nessuno a disturbarci. L'atmosfera era tranquilla e le ho chiesto di indossare abiti comodi che rappresentassero il suo stile, che la facessero sentire libera di muoversi, respirare, essere semplicemente sé stessa. Poi siamo uscite, nella luce dorata del tramonto, circondate dalla montagna. E lì, piano piano, tutto ha iniziato a scorrere.



Ma com’è posare da soli?

Prima e durante un servizio fotografico la testa viene attraversata da mille pensieri e lo so bene perché anche io sono stata dall'altra parte: "Sarà bella questa posa da fuori? Devo ricordarmi di mostrare solo il lato migliore. Gli altri penseranno che me la tiro! Forse sono troppo scoperta!" e la scia di pensieri continua a rotta di collo fino a convincerci che non siamo capaci, non siamo abbastanza belle, ci sentiamo impacciate e fuori posto o ci preoccupiamo del giudizio esterno.

Questi pensieri purtroppo sono guidati dall'idea di perfezione che siamo abituati a vedere nelle pubblicità che sono però un servizio destinato a un altro scopo: devono vendere un prodotto e per questo mirano alla perfezione. Ma ciò che vogliamo realizzare noi con un servizio fotografico è molto lontano da questo mondo: solitamente il desiderio che spinge a posare da soli è mosso da motivazioni che sono ben lontane dal semplice mostrarsi agli altri. Si fa per avere un ricordo di un bel periodo, o al contrario come riscatto per un senso di affermazione, si fa perché è come una coccola è come dirsi tu sei bella e ti meriti di apprezzarti ogni giorno rivedendo queste foto, si fa anche solo per curiosità e divertimento.


Come ti aiuto a sentirti a tuo agio?

Il mio compito è quello di guidarti con delicatezza: ti parlo, ti faccio ridere, ti faccio dimenticare l’obiettivo. Ti lascio il tempo di respirare, di muoverti, di sentire il momento senza giudicarti in alcun modo perché so esattamente come ci si sente. Durante il servizio fotografico non ti chiederò mai di essere qualcosa che non sei, piuttosto ti accompagno a scoprire quanto sei bella anche senza accorgertene.



Ricorda che quel momento non deve essere preso sul serio ma come un gioco. Tutte le nostre ansie e i pensieri negativi si rispecchiano nella nostra immagine, nella tensione del nostro viso e nei movimenti impacciati. Sotto il mirino di una macchina fotografia tutto si amplifica perché tutto rimane congelato in un'immagine. Quindi dovresti cercare di lasciarti andare come farebbe un bambino: vedi le foto come un puro divertimento, una sorta di teatro dove puoi essere chi vuoi, tira fuori la grinta e quelle pose che ti piacerebbe tanto fare ma che ti vergognano un po' e chissene importa del giudizio: io sono l'unica ad osservarti in quel momento, è il mio lavoro quindi non devi preoccuparti di quello che posso pensare: nulla mi gasa di più di una persona a proprio agio che riesce a esagerare a sciogliersi! Ormai sei in pista e non ti resta che ballare! Male che vada terrai le foto tutte per te ma consapevole di aver vissuto appieno quel momento.



Posare è un'esperienza potente

Ti permette di vederti con occhi nuovi, di apprezzarti di più; ti fa bene e ti fa sentire forte. Aiuta a scoprire molto del linguaggio del proprio corpo e ad uscire dal proprio guscio affrontando i sentimenti che più temiamo. Aiuta a tirare fuori il coraggio che non sappiamo di avere.

Non serve essere modelle, te lo prometto. La bellezza non è una questione di lineamenti, ma di verità, e quella ce l’hai già. Se ti va di provarci anche tu, sarò qui ad accoglierti.


Senza giudizio, senza pressioni. Solo luce, ascolto e spazio per raccontarti.
Senza giudizio, senza pressioni. Solo luce, ascolto e spazio per raccontarti.

 
 
bottom of page